SEZIONI NOTIZIE

Sassuolo, ingresso in Coppa Italia da testa di serie: è ufficiale. Il nuovo format

di Redazione SN
Vedi letture
Cambia il format della Coppa Italia. Si passa a 40 squadre, con 4 squadre che arriveranno dalla Lega Pro, le altre dalla A e dalla B
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

Grande novità per la Coppa Italia. E' stato infatti approvato il nuovo format con il numero di partecipanti che verrà ridotto da 78 a 44. Un taglio di 34 formazioni: parteciperanno le 20 squadre di Serie A e le 20 della Serie B, per un totale di 40. Le restanti 4 squadre verranno selezionate dal campionato di Lega Pro. Il Sassuolo Calcio, grazie all'ottimo piazzamento finale in Serie A (7° posto a pari merito con la Roma) avrà il diritto di saltare i primi turni, entrando nella competizione solo dagli ottavi, proprio come già accaduto l'anno scorso.

LEGGI ANCHE: Nuovo format Coppa Italia approvato: è ufficiale. Come funziona, il tabellone

La struttura sarà quella di un tabellone tennistico che verrà stilato in base al ranking di ciascuna squadra, legato ai risultati della stagione precedente. Si avrà così un ordine dalla società n.1 alla n.44. I turni saranno ad eliminazione diretta: turno preliminare, trentaduesimi, sedicesimi, ottavi, quarti, semifinale (unico turno andata-ritorno) e finale. Tuttavia, le squadre non partiranno tutte nello stesso momento: 8 società dal turno preliminare (le 4 neopromosse in Serie BKT, le tre seconde nei gironi di Lega Pro e la vincitrice della Coppa Italia di Lega Pro); 28 dai trentaduesimi (12 squadre di Serie A e 16 di Serie BKT) e le 8 “teste di serie” dagli ottavi. All’interno di quest’ultimo mini-raggruppamento rientrano la vincitrice della Coppa Italia 2020-21 (Juventus), la squadra Campione d’Italia (Inter), le squadre classificatesi per disputare le prossime competizioni europee (Milan, Atalanta, Napoli, Lazio, Roma) più l'ottava classifica, ovvero il Sassuolo.

LEGGI ANCHE: Diritti tv Coppa Italia 2021-2024: spunta l'ipotesi partite a pagamento

Novità importanti per la cosiddetta “seconda fascia” (dalla 9^ posizione alla 24^), soprattutto per quanto riguarda le squadre della Serie BKT. Le società di questo raggruppamento faranno il loro ingresso a partire dai trentaduesimi, giocando la partita unica in casa. In particolare, rientrano in questa categoria: le squadre di Serie A dalla 9^ alla 17^ dell’anno precedente, le tre neopromosse dalla Serie BKT, le tre retrocesse dalla A alla B e la perdente dei playoff di B della stagione precedente. Anche la terza fascia (dalla 25^ posizione alla 36^) di club entrerà dai trentaduesimi ma giocando la gara unica in trasferta: si tratta delle rimanenti squadre di Serie BKT fino al 16° posto (o al 15° in caso di playout) dell’anno precedente e l’eventuale vincitrice dei playout di B.

La quarta fascia (dalla 37^ posizione alla 40^) sarà composta da: le tre promosse dirette dalla Lega Pro alla Serie BKT, con posizione da stabilire in base a criteri di classifica avulsa, e la vincitrice dei playoff di Lega Pro. Queste quattro squadre faranno parte del turno preliminare, giocando la partita unica in casa. La quinta e ultima fascia (dalla 41^ alla 44^ posizione) sarà composta da: le tre seconde classificate dei gironi di Lega Pro (in base ai medesimi criteri di classifica avulsa legati alla quarta fascia) e la vincitrice della Coppa Italia Serie C. Le quattro società di questa fascia inizieranno la Coppa Italia dal turno preliminare, disputando la gara unica in trasferta.

Altre notizie
Mercoledì 23 giugno 2021
22:17 Esclusive SN - Calciomercato Sassuolo: incontro con la Juve per Locatelli. I dettagli del summit 18:39 Calciomercato Sassuolo Indennizzo Dionisi: tre calciatori in ballo tra Sassuolo ed Empoli 18:10 News Carnevali su Dionisi: "Vi spiego perché lo abbiamo scelto per il dopo De Zerbi" 17:51 Social Fichera, le Olimpiadi e il regalo speciale del Sassuolo - FOTO 14:42 Calciomercato Sassuolo Calciomercato Sassuolo, Carnevali annuncia: "Il desiderio è di continuare con loro"
14:39 Non solo Sasol Brocchi: "Frattesi nuovo Locatelli. Vi racconto i segreti di Manuel" 14:04 Calciomercato Sassuolo Kaan Ayhan fa impazzire la Turchia: c'è anche il Besiktas ma cambia la formula 13:56 Calciomercato Sassuolo Calciomercato Sassuolo: non solo Esposito, 12 milioni per 2 talenti dell'Inter 13:40 Calciomercato Sassuolo Calciomercato Sassuolo LIVE oggi: ultimissime news, trattative e retroscena 10:40 News Marlon: "Onorato di aver fatto parte del Sassuolo, persone meravigliose" 10:37 Sassuolo Femminile Davina Philjens rinnova con il Sassuolo Femminile: è ufficiale! 10:23 Calciomercato Sassuolo Bourabia Verona, affari col Sassuolo: ai neroverdi piace Gunter 10:17 Calciomercato Sassuolo Locatelli Juve, oggi l'incontro col Sassuolo: intesa vicina? I giovani in ballo 10:12 Calciomercato Sassuolo Mercato Sassuolo Calcio, Carnevali: "Frattesi? Ha tante richieste in A" 09:39 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport: "L'Italia spaventa l'Europa" 09:13 Rassegna stampa Gazzetta di Modena: "Carnevali: 'Un sogno vedere 3 del Sassuolo in Nazionale'" 08:04 Rassegna stampa Rassegna stampa sportiva oggi: prime pagine mercoledì 23 giugno 2021
Martedì 22 giugno 2021
21:23 Esclusive SN - Locatelli ha scelto la Juve e il Sassuolo le contropartite. Piace il gioiellino Miretti 21:12 Non solo Sasol Il commento: "Locatelli? Non per niente lo cerca la Juve ma Verratti è Verratti" 21:10 Calciomercato Sassuolo Odgaard Ternana, interesse vivo: il Sassuolo non opporrà resistenza