SEZIONI NOTIZIE

Senza partite i club non pagano: due ipotesi per il taglio degli stipendi

di Redazione SN
Vedi letture
Foto

Il monte stipendi complessivo della Serie A è pari a 1,3 miliardi di euro. Una quota che i presidenti intendono abbattere e su cui si è concentrato anche il lavoro dell’ultima assemblea di Lega di ieri: oggi a mezzogiorno si riparte. Tra le tante ipotesi che il calcio ha studiato per riuscire ad autosostenersi anche in futuro, il taglio dei compensi dei giocatori è oggi la prima della lista: il presupposto da cui si parte è semplice, se i calciatori non si allenano e non giocano non devono essere pagati. Partite e allenamenti sono le prestazioni lavorative che vengono richieste e se il presupposto è disatteso allora non può valere nemmeno il resto.

Secondo La Gazzetta dello Sport, ci sono due ipotesi: non pagare gli stipendi per il periodo di tempo non lavorato o richiedere uno sconto proporzionale (per chi guadagna fino a 100mila euro ci sarà un taglio differente da chi ne guadagna fino a 500mila, e differente ancora da chi riceve più di un milione all’anno e così via, fino ad arrivare a una decurtazione percentuale del 30%). Nel primo caso un intervento dei consigli dei ministri sarebbe definitivo e richiamerebbe il sistema francese, dove è possibile la disoccupazione parziale per tutti i dipendenti, calciatori compresi. Altrimenti si cercherà un accordo tra le parti.

Altre notizie
Lunedì 21 settembre 2020
11:08 Calciomercato Marlon al Fulham: super incasso per il Sassuolo. Si attende il Barcellona 10:04 News Spezia Sassuolo formazioni: dubbi Boga, Traoré, Ayhan, Djuricic e Muldur 09:39 Rassegna stampa L'Unione Sarda: "Simeone-gol, il Cagliari sfiora la vittoria a Sassuolo" 09:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "Sì, è Juve! Carnevali fa infuriare tutti" 08:52 Rassegna stampa Gazzetta di Modena: "Sassuolo, occasione persa. Di Fra strappa un punto"
PUBBLICITÀ
08:31 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Benedetta Juve" 08:04 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura sulla Juve: "Pirlo che perle"
Domenica 20 settembre 2020
22:45 News De Zerbi conferenza stampa: "Rivogliamo i tifosi. Mercato? Spero restino tutti" 22:42 News Bourabia: "Felice del gol su punizione. Spero di giocare di più" 21:11 Non solo Sasol Di Francesco: “Rivisti tanti amici a Sassuolo. Il pari è giusto” 21:08 News De Zerbi: “Dobbiamo assestarci. Non trascuriamo il Sassuolo che ci dà da mangiare” 19:51 News Sassuolo Cagliari pagelle. Voti: Locatelli ancora super, male Caputo-Ferrari 19:23 News Sassuolo Cagliari LIVE 1-1: cronaca, partita in diretta e risultato aggiornato 19:23 News Infortunio Rogerio: problemi al polpaccio in Sassuolo-Cagliari. Le ultime 19:04 Non solo Sasol Mancini in tribuna al Mapei Stadium per Sassuolo-Cagliari 17:59 News Sassuolo Cagliari highlights: gol di Simeone e Bourabia - VIDEO 17:58 News Sassuolo Cagliari moviola e Var: gol annullato a Simeone 17:37 Calciomercato Carnevali: "Cessioni? Nessuna tentazione. Boga e Locatelli vogliono restare" 17:33 Calciomercato Marlon Fulham: il difensore può lasciare il Sassuolo 16:46 Calciomercato Akieme Almeria: è ufficiale. Niente Sassuolo per il terzino del Barcellona