SEZIONI NOTIZIE

Infantino: "Giocare a maggio? Prima la salute. Pronta la rivoluzione"

di Redazione SN
Vedi letture
Foto

Il presidente della FIFA, Gianni Infantino, ha parlato a La Gazzetta dello Sport riguardo all'allerta Covid-19 e non solo. Quando ripartiranno i tornei di calcio? Difficile dirlo: "Giocare a maggio? Prima la salute. Poi tutto il resto. E il resto, per i dirigenti, significa sperare il meglio ma anche prepararsi al peggio. Senza panico, diciamolo chiaramente e facciamo un annuncio: si giocherà quando si potrà senza mettere a rischio la salute di nessuno, non è detto che sia aprile o maggio. Federazioni e leghe siano pronte a seguire le raccomandazioni di governi e Oms. Io ringrazio dottori, infermieri e tutti quelli che rischiano la loro vita per salvarne altre. Loro sono eroi”.

Cosa fare con i contratti?
"Ora pensiamo alle modifiche e alle dispense temporanee per i regolamenti sullo status dei calciatori e i trasferimenti, così da allungare la scadenza del 30 giugno. Per proteggere i contratti e adeguare i periodi di registrazione. Servono misure dure. Ma non c’è scelta. Dovremo tutti fare sacrifici".

Mondiale per club?
“Dovremo spostarlo: era un torneo Fifa per sviluppare il calcio di club mondiale, voluto da tutti i club, compresi i top europei. Quando l’Uefa creò la Champions, trent’anni fa, ci fu l’insurrezione di federazioni e leghe: avevano paura della novità. Ora si dice che è stata una genialata. Siamo di fronte a paure simili e inutili: tutti avranno benefici. Vediamo cosa diranno tra trent’anni. Presto decideremo se giocare la prima edizione nel 2021, nel ‘22 o al massimo nel ‘23. Ma non dimentichiamo una cosa…”.

Rivoluzione?
“Possiamo forse riformare il calcio mondiale facendo un passo indietro. Con formati diversi. Meno tornei, ma più interessanti. Forse meno squadre, ma più equilibrate. Meno partite per proteggere la salute dei calciatori, ma più combattute. Non è fantascienza, parliamone. Quantifichiamo i danni, vediamo come coprirli, facciamo sacrifici – sarà avvantaggiato chi ha gestito la propria “azienda” in modo sano – e ripartiamo. Non da zero, siamo privilegiati. Ma salviamo tutti assieme il calcio da una crisi che rischia di essere irreversibile”.

Possibile non si assegni lo scudetto in Italia?
"Non sarebbe corretto dire qualcosa. E non è una decisione Fifa. Se mi sarà chiesta, darò la mia opinione. Ma il calcio, e lo scudetto, non mi sembrano ora le cose più importanti”.

Altre notizie
Giovedì 2 Aprile 2020
20:52 Sassuolo Femminile A casa delle neroverdi: le giornate del Sassuolo Femminile - VIDEO 19:42 Calciomercato Giuntoli, ds Napoli: "Boga? E' un giocatore importante e interessante" 19:14 Calciomercato Sassuolo sotto assedio per Locatelli: Juve, Inter su Manuel ma non solo 18:34 Calciomercato Frattesi: "Mi aspettavo una chance dal Sassuolo. Sogno il ritorno a Roma" 17:41 Non solo Sasol Pirlo: "Ai tempi della Juve, in camera, avevo il poster di Peluso"
PUBBLICITÀ
16:35 Calciomercato Commissioni agenti in Serie A: il Sassuolo è uno dei club che spende di più 15:23 News Lockdown per gli allenamenti: sospesi ancora, almeno fino al 13 aprile 14:09 News Possibile ripartenza Serie A: vince la 'linea Sassuolo' 09:27 Rassegna stampa Corriere della Sera: "Campionati a luglio, le coppe ad agosto" 08:53 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport sulla Serie A: "Estate tutti in campo" 08:33 Rassegna stampa La prima pagina del Corriere dello Sport: "Via il 20 maggio" 08:05 Rassegna stampa L'apertura de La Gazzetta dello Sport: "Torneremo a riveder le stelle"
Mercoledì 1 Aprile 2020
20:54 Calciomercato L'Arsenal sui fratelli Traoré: pronta la prima offerta per Sassuolo e Atalanta 19:41 Non solo Sasol Gravina: "C'è una data forte per la ripresa della Serie A" 19:08 Non solo Sasol UFFICIALE: la UEFA rinvia i match della Nazionali. Novità su licenze e Fair Play 18:44 Calciomercato Doppia ipotesi sul futuro di Sensi: il Corriere conferma la nostra esclusiva 16:37 News Crollo delle valutazioni con il lockdown della A: quanto perderebbe il Sassuolo 15:47 Non solo Sasol Serie A, nuova opzione: porte chiuse e campo neutro in zone sicure 13:07 News Carnevali: "Vi spiego il punto di vista del Sassuolo. Spadafora scorretto" 12:10 News Caputo: "Terrò per sempre quel foglio. Io con Conte all'Inter? A Sassuolo sto bene"