SEZIONI NOTIZIE

Regola rigori falli di mano. Rizzoli: "Da quest'anno ci saranno cambiamenti"

di Redazione SN
Vedi letture
Foto
© foto di Daniele Buffa/Image Sport

L'IFAB ha tentato un primo correttivo sulla regola dei calci di rigore, quella secondo cui qualsiasi tocco di mano che precedesse un gol o che portasse a un gol avrebbe annullato la rete. D’ora in poi il tocco invaliderà il gol solo se avviene nell’immediatezza. Per capirci: un gol come quello di Ibra - bellissimo - a Firenze contro i viola, annullato per un tocco proibito ravvisato dal Var e che precedeva il doppio dribbling che avrebbe portato lo svedese in porta, oggi sarebbe valido "Sì - conferma il designatore Nicola Rizzoli - non ne vedremo più di reti annullate così. Conta l’immediatezza: un esempio? Veretout in Roma-Samp verrebbe ancora annullato, non c’è nulla tra il tocco di Perez e il suo tiro, quello di Ibra no”.

Prosegue Rizzoli alla Gazzetta dello Sport: "Premesso che i dati dell’ultima Champions evidenziano più falli e gialli per le squadre italiane dimostrando che c’è un’attitudine al gioco diverso, sì, ci sono rigori concessi che sono troppo leggeri. C’è contatto e contatto, soprattutto nel calcio, che è fatto di contatto. Il tocco di De Roon dell’ultima Juve-Atalanta? No, non lo vorrei rivedere: è troppo leggero. Sono situazioni da valutare sul campo, però non possiamo togliere al difensore la possibilità di fare un movimento istintivo: se il braccio non poteva essere più ritratto non deve essere punibile. L'obiettivo è permettere ai difensori di non giocare come i pinguini".

Altre notizie
Martedì 27 ottobre 2020
20:44 Non solo Sasol Focolaio Reggiana: 27 positivi tra calciatori e staff! Il comunicato 19:40 News Sassuolo, allenamenti individuali dopo la positività di Haraslin 18:12 News Boga: "Del Sassuolo mi piace la filosofia di gioco. Qui ho trovato una cosa" 17:34 Calciomercato Calciomercato Sassuolo: un club bussa già alle porte per Maxime Lopez 16:01 News Haraslin positivo al Covid: "Sto bene, spero di rientrare presto" - FOTO
PUBBLICITÀ
15:16 News Sassuolo, nuovo positivo al Coronavirus: è Lukas Haraslin! Il comunicato 14:37 Non solo Sasol Dal Pino lancia l'allarme: 15 club di A in difficoltà con gli stipendi. Idea paracadute 13:07 News Berardi ammonito e sanzionato con un'ammenda dal Giudice Sportivo 12:09 Non solo Sasol Bagni: "De Zerbi insegna calcio. Il Sassuolo non farà catenaccio a Napoli" 11:26 Non solo Sasol Napoli, il piano di Gattuso con Zielinski ed Elmas verso il Sassuolo 10:57 Non solo Sasol Boto, ds dello Shakhtar Donetsk: "Adoro il Sassuolo e la sua filosofia" 09:39 Rassegna stampa Il Mattino: "La Serie A ha paura di collassare. Club in ritardo con gli stipendi" 09:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport: "CR7, tampone Juve" 08:52 Rassegna stampa Gazzetta di Modena: "Corradini: 'Sassuolo forte ma vulnerabile'" 08:31 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Giacomelli bomber" 08:04 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura sui rossoneri: "MilALT"
Lunedì 26 ottobre 2020
19:44 News Sassuolo senza confini sulle pagine de L'Equipe e del New York Times - FOTO 18:55 Non solo Sasol Pistocchi: "Il Sassuolo andrà a fare la partita a Napoli. Sarà importante una cosa" 18:11 Non solo Sasol Carolina Morace: "Serie A incerta. Tecnici italiani i migliori, mi piace De Zerbi" 17:37 News Sassuolo, che numeri: quello neroverde è un attacco al top in Europa!