Ancora un episodio dubbio nell'area di rigore avversaria contro il Sassuolo. Ieri nel primo tempo Giua aveva assegnato un calcio di rigore per un contatto Frattesi-Gagliolo ma è poi tornato sui suoi passi dopo aver rivisto quanto accaduto al VAR. Un episodio che fa discutere e che non mette d'accordo le moviole della Gazzetta dello Sport e del Corriere dello Sport.

GAZZETTA - C’è voluto il Var per dirimere una situazione che poteva dare un altro aspetto alle fatiche del Sassuolo: verso il finale del primo tempo, Frattesi ha cercato di infilarsi in area della Salernitana, Gagliolo lo ha contrastato prendendo prima la palla e Giua ha decretato immediatamente il calcio di rigore. Var azionato e... rigore che non c’è: perché il tutto è successo mezzo passo fuori dall’area e perché Gagliolo ha impattato subito il pallone.

CORRIERE DELLO SPORT - Non è stata pulita la partita di Giua, alla prima stagionale in A dopo due di B: lo scorso anno è risultato fra i peggiori della Can, questo inizio non è confortante. Sfortunato, anche, l’arbitro sardo in occasione del rigore dato e poi tolto (sull’OFR abbiamo diversi dubbi). Alla fine chiude la sua 26ª nella massima serie con ben 32 falli e 6 cartellini gialli (uno ogni 5,33 falli). 
PIU’ RIGORE Gagliolo mette la gamba destra alla caccia del pallone controllato da Frattesi che punta l’area, Giua fischia il rigore immediatamente, a Lissone Mazzoleni analizza l’episodio, quindi chiama l’arbitro alla revisione. Dal replay, si nota che se pure è Frattesi che colpisce Gagliolo prima che quest’ultimo tocchi il pallone, è anche vero che l’ex Parma frappone un ostacolo un attimo prima di “legittimare” il suo intervento. Micromoviola, ma questo fa capire come la chiamata di Mazzoleni sia stata improvvida. 
VAR: Mazzoleni 5,5 L’OFR sul rigore ci lascia più di un dubbio. 

Sezione: News / Data: Lun 27 settembre 2021 alle 10:45
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print