È una lunga storia d'amore quella tra il Sassuolo Calcio e la Nazionale italiana. Una storia iniziata nel 2014 con la prima convocazione in assoluto di un giocatore del Sassuolo in Nazionale: Simone Zaza. L'attaccante ha scritto la storia in neroverde, trovando il primo gol assoluto in Serie A del Sasol e poi conquistando con merito anche la chiamata dell'Italia. Da quella prima chiamata sono passati 8 anni. Nel frattempo la Nazionale azzurra non solo ha giocato diverse gare al Mapei Stadium ma si è allenata anche nel centro sportivo del Sassuolo, ovvero il Mapei Football Center, e in quell'occasione è stata anche inaugurata Via Squinzi, dove ha sede il campo Adriana Spazzoli.

L'ultimo convocato, in ordine di tempo, è stato Davide Frattesi (non ha ancora esordito, lo farà a breve). In totale, compreso il centrocampista classe '99 che quest'anno si è messo in evidenza nella formazione guidata da Alessio Dionisi, sono 13 i giocatori del Sassuolo che hanno avuto il piacere e l'onore di indossare la maglia della Nazionale azzurra da neroverdi. Il primo, come detto, è stato Simone Zaza. Poi a seguire Francesco Acerbi, ovviamente non poteva mancare Domenico Berardi, così come i centrocampisti Stefano Sensi e Lorenzo Pellegrini, ma anche Matteo Politano, Nicola Sansone, fino ad arrivare ai più recenti Ciccio Caputo, Gian Marco Ferrari, Manuel Locatelli, Giacomo Raspadori, Gianluca Scamacca e, appunto, Davide Frattesi.

Il legame tra Sassuolo Calcio e l'Azzurro è diventato sempre più stretto. L'Europeo vinto dalla Nazionale nel 2020 è stato l'apice con tre giocatori del Sassuolo (Locatelli, Berardi e Raspadori) campioni d'Europa. I neroverdi hanno avuto in contemporanea al massimo 5 convocati (Ferrari, Berardi, Raspadori, Scamacca e Frattesi) e si può dire senza timore di essere smentiti che prima esisteva il 'blocco Juve', ora in Nazionale esiste il 'blocco Sassuolo' perché l'ItalSassuolo è una certezza. Piaccia o non piaccia ai detrattori e alle malelingue. E la storia d'amore tra il Sassuolo e l'Italia è destinata a continuare ancora...

Sezione: News / Data: Mer 01 giugno 2022 alle 10:30
Autore: Redazione SN / Twitter: @sassuolonews
vedi letture
Print