SEZIONI NOTIZIE

Sassuolo-Juve, De Zerbi contro Sarri: allievo e maestro nel nome di Sacchi

di Redazione SN
Vedi letture
Foto

La gara di questa sera tra Sassuolo e Juventus è anche l'occasione per una sfida nella sfida tra i due tecnici Roberto De Zerbi e Maurizio Sarri. Come racconta il Corriere Torino, allievo contro maestro, o quasi. Maurizio Sarri sfida il Sassuolo di Roberto De Zerbi, "il più interessante tra i giovani allenatori", come l’ha definito il tecnico bianconero che però non si vede come il guru del neroverde: "Gli allenatori sono il frutto delle proprie esperienze — ha detto Sarri ieri —, non penso che qualcuno di noi si ispiri totalmente a un altro allenatore. Avrà preso qualcosa, ma il 99% che ha fatto l’ha tirato fuori dalla sua esperienza". I principi di gioco sono comunque del tutto simili. Venti anni a dividerli e due caratteri diversi: più ruvido il toscano, più accomodante il lombardo. Entrambi figli di Sacchi che oggi, probabilmente, potrebbe apprezzare più la purezza giovanile di Roberto rispetto al pragmatismo maturo di Maurizio. Mentre l’allenatore del Sassuolo si ispira a Guardiola nello sperimentalismo continuo, Sarri a Torino si è adeguato ai suoi campioni.

E il trait d ’union tra Sarri e De Zerbi è il capitano del Sassuolo, Francesco Magnanelli, che 15 anni fa iniziava nella Sangiovannese il suo percorso di calciatore professionista, con Maurizio Sarri in panchina, in Serie C1. Aveva appena 20 anni e arrivava dal settore giovanile della Fiorentina. In quella stagione mise assieme 7 presenze, abbastanza però per attirare su di sé l’interesse del Sassuolo che lo acquistò nel 2005 e dove poi è rimasto per tutta la carriera diventandone il capitano ed incrociando altri allenatori che di strada ne avrebbero fatta: due su tutti, Eusebio Di Francesco e soprattutto Massimiliano Allegri.

Altre notizie
Lunedì 03 agosto 2020
21:19 Non solo Sasol UFFICIALE, Cagliari: l'ex Di Francesco ha firmato. Il comunicato 20:43 Settore Giovanile Sassuolo Primavera 2020/2021: al via la stagione con i test Mapei - VIDEO 20:10 Non solo Sasol Inizio campionato Serie A 2020/21: date ufficiali. Quando riparte e finisce 20:01 News Maglia Sassuolo 2020/21. Nuovo sponsor tecnico: sarà Puma o Adidas? 19:40 Calciomercato De Zerbi Barcellona, dalla Spagna: quotato anche il tecnico del Sassuolo
PUBBLICITÀ
19:21 Editoriali Lottavo, capitolo! 19:01 News Caputo: "Record e 8° posto: sono orgoglioso. Ora testa al prossimo anno" 18:50 News Piccinini e l'esordio in Serie A: "A chi ci ha creduto e ha fatto in modo che potessi crederci anch'io" 18:47 News Ferrari: "Felici dell'8° posto in un'annata strana. Ora ricarichiamo le pile" 18:38 News Locatelli: "Soddisfatto della stagione. Guardiamo al futuro con i piedi per terra" 14:12 Calciomercato Kaan Ayhan Sassuolo, ci siamo: l‘ufficialità del nuovo colpo a breve 09:39 Rassegna stampa Messaggero Veneto "Steso il Sassuolo, l'Udinese chiude con vittoria e sorrisi" 09:13 Rassegna stampa L'apertura di Tuttosport su Juventus e Inter: "Panchine bollenti!" 08:52 Rassegna stampa Gazzetta di Modena: "Il Sassuolo va ko con l'Udinese ma chiude 8°" 08:31 Rassegna stampa L'apertura del Corriere dello Sport: "Conte, lungo addio" 08:04 Rassegna stampa La Gazzetta dello Sport in apertura sull'Inter: "Conte, ora basta" 00:28 News De Zerbi: "Meritavamo di più. Ottavo posto storico. Cessioni? Non sono preoccupato" 00:04 News Consigli: "Spero nell'Europa l'anno prossimo, ma se una big chiama vorrei andare"
Domenica 02 agosto 2020
22:37 News Sassuolo Udinese pagelle. Voti: Bourabia ovunque, Traoré c'è 21:18 News Sassuolo Udinese LIVE 0-1: partita in diretta, cronaca e risultato finale