Ripresi nella giornata di ieri al Mapei Football Center per il Sassuolo di Davide Ballardini dopo il 3-3 con il Milan di domenica e il lunedì di riposo concesso dal tecnico ai neroverdi. Ripresa degli allenamenti ieri anche per il Lecce all’Acaya Golf Resort & SPA per la ripresa della preparazione in vista della gara con di domenica prossima al Mapei Stadium di Reggio Emilia, nella quale sarà assente Almqvist fermato per un turno dal Giudice Sportivo. Brutte notizie per il tecnico giallorosso che dovrà rinunciare anche a Banda, finito ko per infortunio.

Diverse le situazioni da valutare per i due allenatori in vista dell'importante sfida di domenica prossima che metterà importanti punti in palio per la salvezza: i salentini hanno 6 punti di vantaggio sul Sassuolo e 5 sulla terzultima posizione mentre i neroverdi inseguono e sono a -2 da Empoli, Udinese (che deve recuperare gli ultimi 20 minuti della partita con la Roma) e Verona.

Davide Ballardini, che ieri ha aperto le porte dell'allenamento ai tifosi per il quinto abbonati days, dovrà rinunciare sicuramente all'infortunato Domenico Berardi, ko per la lesione al tendine d'Achille e assente per diversi mesi. Da valutare invece le situazioni di Jeremy Toljan, Marcus Pedersen e Samu Castillejo. Il primo si è infortunato dopo appena 9 minuti contro il Milan accusando un fastidio muscolare. Il secondo è out da tre partite per dei fastidi alla schiena e l'ultimo ha saltato la sfida da ex con i rossoneri per un guaio fisico. Emergenza dunque sulla fascia destra con Ballardini che ha due opzioni: confermare Ruan Tressoldi da terzino oppure affidarsi a Filippo Missori, classe 2004, mai schierato da titolare in questo campionato e con soli 99 minuti all'attivo in questa Serie A per un totale di 4 presenze.

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

SN - Pietro Mazzara (MilanNews): "Sassuolo fragile mentalmente. Col Milan risultato non giusto

Ente Laurienté finalmente: il vero Armand è tornato. Scusate il ritardo

Classifica spettatori Serie A dopo 32 giornate: il Sassuolo perde posizioni

Da capire inoltre se il tecnico darà fiducia a Mattia Viti, che non ha fatto male da terzino sinistro, giocando dunque con 4 difensori centrali dal 1' minuto in caso di presenza di Ruan insieme alla coppia Erlic-Ferrari che in questo momento non sembra essere in discussione, oppure se ci sarà spazio nuovamente per Josh Doig che sin qui, tra alti e bassi, non ha ancora convinto del tutto. A centrocampo poi potrebbero esserci delle conferme per Daniel Boloca e Pedro Obiang oppure quest'ultimo potrebbe lasciare il posto a Kristian Thorstvedt, che potrebbe tornare a giocare nei due, con una squadra più offensiva.

Ballardini infatti potrebbe anche decidere di confermare Cristian Volpato sulla destra (oppure ridare una maglia da titolare a Gregoire Defrel) ma potrebbe anche rispolverare uno tra Nedim Bajrami e Mathues Henrique dal 1' minuto in posizione di trequartista con Armand Laurienté e Andrea Pinamonti che invece non hanno rivali in questo momento e giocheranno ancora una volta dall'inizio: saranno loro due a guidare l'attacco nello scontro diretto fondamentale contro il Lecce.

Il tecnico del Lecce Gotti invece dovrà affrontare una mini emergenza nel settore offensivo. Contro il Sassuolo, in una gara cruciale per la corsa salvezza, il tecnico dei salentini oltre a Banda dovrà infatti fare a meno di Almqvist squalificato. Quasi scontato che si prosegua con l'impiego di Dorgu come esterno alto fino al termine della stagione.

Sezione: News / Data: Mer 17 aprile 2024 alle 13:19
Autore: Manuel Rizzo
vedi letture
Print