Gianpiero Piovani, allenatore del Sassuolo Femminile, ha parlato dopo la vittoria nella poule Scudetto contro l'Inter Femminile. Ecco le sue parole raccolte dal nostro inviato al Ricci: "Gli aggettivi in questo caso si sprecano, ne andrebbero detti tanti però dico semplicemente fantastiche perché le ragazze hanno lottato dall'inizio alla fine, non disdegnando anche a provare a giocare contro una grande squadra. Non dimentichiamo che L'Inter è una squadra costruita per fare qualcosa di importante e queste ragazze hanno fatto davvero bene: quando c'era da soffrire hanno sofferto, quando c'era da ripartire sono ripartite e questa è davvero una grandissima soddisfazione perché nessuno si aspettava questa performance di queste ragazze in un breve tempo. Credo che da gennaio in poi abbiamo messo la freccia ma adesso logicamente facendo la poule scudetto sono libere di testa ed è normale che magari qualcosa in più ti viene, però oggi c'era tanto tanto caldo e oltre al sacrificio di campo hanno dato anche il sacrificio a livello di temperatura, di umidità, e questo è davvero bello perché vedelre esultare alla fine, vederle contente, vedere qualcuna con le lacrime agli occhi per questa vittoria è davvero gratificante, molto gratificante".

Mister iniziate a fare un pensierino al terzo posto?
"Ho detto alle ragazze che non succede ma se succede potrebbe essere qualcosa di importante. Noi dobbiamo fare il nostro, cercare di provare a vincere tutte le partite perché altrimenti non arrivi all'obiettivo. Gli ho fatto un esempio stamattina, si sono messe un po' a ridere le ragazze, ma piccolo panda dice al papà, grande Panda: 'papà è più bello il percorso o è più bella la meta?'. Gli ho detto: la meta è bellissima però nel percorso ci devono essere delle compagne di viaggio, dei compagni di viaggio, che ti supportano e questo credo che l'abbiano fatto benissimo. Se poi questo è il nostro percorso e le ragazze si divertono e si sacrificano così, la meta è lì, però è sempre difficile da raggiungere perché i punti sono tanti, però logicamente ci proveremo".

Nel momento più difficile forse si è vista anche la vostra qualità perché poi dopo il gol dell' -1 l'Inter un pochino stava attaccando e Durand è stata decisiva con alcune parate...
"L'abbiamo presa apposta perché deve parare (ride, ndr). Durand è un portiere esperto, portiere della nazionale francese, sappiamo benissimo che la nazionale francese è una delle cinque-sei migliori del mondo quindi Durand ha fatto il suo e siamo felici perché quando magari ci tirano in porta parecchie volte lei ci salva queste situazioni però credo che oggi vada elogiata un po' tutta la squadra ma soprattutto quelle che che sono venute in panchina, che sono entrate, ma anche quelle che non sono entrate e che ci hanno sempre creduto, come ci abbiamo creduto noi".

SCELTI DA SASSUOLONEWS:

Sassuolo Inter Femminile pagelle. Voti: Sabatino-Clelland-Durand sugli scudi

SN - Chiara Beccari: "Sassuolo scelta importante. Mondiale, Juve, futuro: dico tutto" VIDEO

Piovani e il contratto in scadenza col Sassuolo: "Voglio vincere, le voci fanno piacere"

Bello l'abbraccio finale con il pubblico...
"Beh credo che i tifosi ci abbiano sempre accompagnato in questa cavalcata, nel percorso che abbiamo fatto ci mettiamo anche i nostri tifosi perché non ci hanno mai abbandonato, addirittura qualche volta appena possono vengono fuori casa se non coincidono le partite con la prima squadra maschile, quindi in questo percorso ci mettiamo anche loro e li ringraziamo per il supporto che ci danno e c'è qualcuno che mi dà anche qualche consiglio dietro la panchina. Uno mi ha tirato una bottiglietta che avevo sete e ho bevuto, quindi bene".

I tifosi hanno dedicato un bellissimo striscione a Maria Luisa Filangeri che ha superato le 100 presenze. Un pensiero su questo e sulla capitana...
"Filangeri è con me da 5 anni e il suo percorso di crescita è stato nel tempo, tutti gli anni è migliorata, ha trovato anche la nazionale e questo penso che per lei a livello personale sia molto molto bello, però nel suo percorso come dicevo prima ci metto anche le compagne di squadra che l'hanno aiutata in questo e cercheremo tutti insieme di aiutare a sua volta altre compagne per fargli provare l'esperienza della nazionale in futuro".

Il suo contratto è in scadenza, c'è stato un incontro con la dirigenza?
"Non ancora. Credo che in questo momento sia molto difficile perché la situazione della prima squadra non è rosea, anche se ci sono dei miglioramenti, si sono visti e io sono convinto che la prima squadra si salverà e lo farà anche bene e nel momento in cui poi ci sarà tranquillità cercheremo di sederci e di parlare. Io la priorità la do sempre al Sassuolo perché è 6 anni che sono qua, sono ancora molto motivato, logicamente se dovesse arrivare una chiamata importante la valuterò perché anch'io sono ambizioso e vorrei provare a fare qualcosa di bello, di importante, magari con una squadra non dico più forte e più organizzata perché qui siamo molto organizzati però con magari stimoli diversi".

Piovani
Sezione: Sassuolo Femminile / Data: Sab 13 aprile 2024 alle 20:30
Autore: Antonio Parrotto / Twitter: @AntonioParr8
vedi letture
Print